Il social media marketing è un’attività ormai imprescindibile per le aziende: è il modo più immediato e più efficace per fare vedere al mondo che esisti e cosa fai. Ormai da qualche anno esiste una figura professionale precisa per questo tipo di attività: il Social Media Manager (e il suo parente stretto, il Community Manager).
Partiamo dal presupposto che tu sia d’accordo con me e voglia quindi addentrarti all’interno di questo mondo così complesso. Ora, se appartieni a – diciamo – il 70% delle persone, nella tua testa aleggia già questo pensiero:
A che mi serve spendere dei soldi per assumere un Social Media Manager quando ho già mio cugino che con 200 euro mi crea la pagina su Facebook e ogni tanto carica una foto?
Di risposte me ne verrebbero in mente parecchie, ma in questo post voglio focalizzarmi su un paio di aspetti in particolare:
1. Il lavoro sui Social Media non è un hobby da fare a tempo perso, ma è proprio questo: un lavoro.
Con tanto di corsi di laurea e master dedicati. Perché non si tratta solo di caricare ogni tanto una foto su Instagram (collegandolo magari alla pagina Facebook per fare prima), ma di preparare strategie, di definire una linea comunicativa, dei messaggi precisi, la tempistica con cui pubblicarli, i canali migliori in cui farlo e tanto, tanto altro ancora (mai sentito parlare di SEO, ad esempio?).
Ricordati sempre che la tua immagine sul web e sui social network è ormai la tua immagine reale, almeno per quello che riguarda la percezione del pubblico.
Direi che è il caso di curarla a dovere, no?
2 – Il lavoro sui Social Media – quando è fatto bene – porta via tempo. Tanto tempo.
Il tempo è una risorsa che non puoi permetterti di sprecare. Sei già occupato a mandare avanti la tua azienda. Tuo cugino (che spero abbia una vita oltre ad aiutare i parenti) ci dedicherà solo qualche ritaglio di tempo. Un Social Media Manager ci lavorerà tutto il giorno (ok, magari la notte si spera di dormire!) avendo come unico obiettivo quello di portare a casa il risultato che avete definito insieme.
Quindi, se vuoi ottenere un risultato rilevante per la tua strategia di marketing, la soluzione migliore è trovare qualcuno che ci lavori in maniera dedicata.
Alla fine, le soluzioni sono due:
- o hai già nel tuo organico una persona da dedicare, possibilmente dopo un’adeguata formazione,
- oppure puoi assumere qualcuno che lo faccia già di lavoro.
E se pensi ancora che assumere un professionista dedicato per la gestione della tua attività sui social sia superfluo, guarda che risultati potresti raggiungere in poco tempo!
Insomma, se vuoi che i social media lavorino per il tuo business, devi scegliere qualcuno che te li gestisca bene.
Altrimenti il rischio della figuraccia è dietro l’angolo…