Al giorno d’oggi tutti son capaci di aprire una pagina Facebook e di farsi pubblicità sui social, vero? Se è così che la pensi resterai molto deluso dai risultati di web marketing della tua azienda… e forse questo sito non è il posto giusto per te. Perché?
Una gestione efficace della presenza di un’azienda sui social media oggi è molto più complicata dell’apertura di una pagina Facebook o di un profilo Instagram, su cui far postare ogni tanto a qualche dipendente della tua azienda.
I social media sono complessi mondi a sé stanti, dove il reale si fonde col virtuale, dove le logiche e gli strumenti a tua disposizione cambiano continuamente, dove esponi direttamente il tuo brand ad un dialogo costante e non filtrato con chiunque.
Usare i social media per la tua strategia di marketing è fondamentale ma va fatto bene, con coscienza, avendo definito a monte gli obiettivi (di comunicazione e di business) che vuoi raggiungere e pianificando ogni aspetto operativo (dalla strategia dei contenuti al più banale – ma importantissimo! – “chi risponde ai messaggi sulla pagina dopo le 10 di sera?”).
Le possibilità che questi canali ti danno sono infinite… ma solo se sai perfettamente come usarli (e non è facile come sembra!)
Quello che puoi ottenere da una corretta gestione dei tuoi canali social?
I vantaggi sono talmente tanti che non so neanche da dove cominciare a raccontarteli:
- sviluppi un dialogo diretto ed efficace con il tuo pubblico, reale e potenziale,
- costruisci una community degli utenti affezionati al tuo brand (che col tempo diventeranno ambasciatori appassionati dei tuoi prodotti)
- monitori le conversazioni sul tuo brand, sapere sempre quello che succede e intervenire immediatamente
- analizzi in modo dettagliato tutte le singole azioni che sono state fatte sui tuoi canali social (e anche sul tuo sito)
- senza contare… (e non è proprio secondario!) che sui social media puoi definire con estrema precisione il pubblico destinatario della tua pubblicità, scegliendo solo quelli realmente interessati ai tuoi prodotti, e sapere perfettamente quali azioni vengono fatte dagli utenti che hanno visto le tue promozioni. Prova a ottenere lo stesso con un cartellone pubblicitario! 🙂
Vuoi una consulenza sulla gestione dei tuoi canali social?
Il mio aiuto ti serve se
Sono molti i modi in cui posso aiutarti a migliorare la presenza del tuo brand sui canali social e molto diverse le situazioni e necessità che ogni giorno incontro nel lavorare coi miei committenti.
L’ho già fatto per:
Vuoi migliorare da subito la tua presenza sui social media?
Parliamone senza impegno: dimmi in breve quali sono le tue esigenze e insieme valutiamo se e come posso aiutarti a risolvere la situazione.